Benvenuti!

Caro lettore,

ti invito a riflettere su questo: la filosofia può aiutarti a vivere meglio? Se ritieni che puoi migliorare senza pensare di essere “malato”, la filosofia ti offre un percorso NON-clinico. In moltissime situazioni esistenziali la via filosofica risulta terapeutica e spesso risolutiva.

Il miglior modo per accedere ai testi è quello di fare un click sul collegamento al mio blog dove troverai decine e decine di articoli.

Ho pubblicato alcuni libri che si possono acquistare facilmente tramite il sito di Amazon o Bookdepository. Gli ultimi due titoli sono La Filosofia è la VitaAlla ricerca del segreto iniziatico.

Se sei interessato a una consultazione privata, puoi metterti in contatto con me tramite email or Skype.

Maurizio Bisogno

La filosofia esistenzialista come terapia contro la depressione.

La depressione viene spesso associata con la tristezza, ma le due non coincidono, anche se la seconda è una componente essenziale della prima. La differenza principale tra le due sta nel carattere “passeggero” della tristezza e in quello “persistente e pervasivo” della depressione. La depressione opera principalmente come una distorsione …

La cura (1, Heidegger)

La cura è un concetto e un termine affascinante e la sua comprensione totale, se fosse possibile, potrebbe fornire la soluzione al problema dell’esistenza. Potremmo partire dalla filosofia classica greca, ma diamo prima uno sguardo alla posizione di Martin Heidegger, il filosofo tedesco (1889-1976) discepolo di Edmund Husserl, padre della …

La filosofia come cura: oltre Platone e la Stoà greca

© Maurizio Bisogno 2017 Nell’ultimo video (Platone e la salute mentale) indicavo come la concezione etica di Platone reclamasse una posizione importante nella filosofia come cura. Il discorso sulla giustizia e sulla verità è strettamente legato alla salute dell’individuo e della società. Questo paradigma, iniziato con il Socrate di Platone, …